Centro Fertilità e Oncofertilità Novara

INSTITUTO BERNABEU è da oggi al Centro Medico Sant’Ambrogio ARTEMISIA:

 

Il Centro Fertilità e Oncofertilità nasce dal progetto di collaborazione con uno dei più importanti centri di PMA con sede in Spagna, l’Instituto Bernabeuleader mondiale nella medicina riproduttiva.

Il nuovo centro di Procreazione Medicalmente Assistita con sede a Novara è dedicato alla diagnosi e alla cura dell’infertilità, dove è possibile eseguire indagini di fertilità, visite ginecologiche, controlli ecografici ed esami diagnostici, per avviare i trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita con l’Instituto Bernabeu, effettuando a Novara tutto il percorso di diagnosi e la preparazione al trattamento finale che avverrà sia in Spagna che in Italia.

Il team del Centro Medico Sant’Ambrogio ARTEMISIA e Instituto Bernabeu è pronto ad accoglierti nella nuova sede in Via XX Settembre, 16 a Novara con un servizio personalizzato e completo!

Cos’è l’infertilità?

Si riscontra l’infertilità quando dopo 1 anno di rapporti sessuali regolari senza l’uso di alcun metodo contraccettivo non si verifica il concepimento. In alcuni casi è necessario rivolgersi ad uno specialista a distanza di 6 mesi, ad esempio in coppie con età più avanzata o che presentano nella loro storia clinica fattori di rischio di sterilità.

 

Il Percorso della Procreazione Medicalmente Assistita inizia con lo studio della storia clinica dei pazienti attraverso un primo colloquio con il medico specializzato in fertilità in modo da ricevere le informazioni corrette ed individuare il precorso più efficace per il
raggiungimento della gravidanza.

Dopo aver eseguito l’anamnesi il medico valuterà gli esami diagnostici più appropriati per ciascun caso clinico. Ci impegniamo affinché i nostri pazienti possano eseguire esami mirati per individuare la problematica che causa l’infertilità e quelli da supporto al trattamento di PMA che verrà consigliato.

Nel Centro Fertilità e Oncofertilità è possibile effettuare gli esami per la diagnosi eventuale di infertilità, quelli che servono per la preparazione al trattamento di PMA, e anche per il proseguimento della gravidanza, tra cui:

 

  • Ecografia monitoraggio ginecologiche ed osteriche
  • Esami ematici ormonali – genetici
  • Sono-isterosalpingografia
  • Isteroscopia
  • Ecografia mammaria 
  • Esami del liquido seminale

I trattamenti della PMA ed eventuali esami di II livello si potranno effettuare presso le sedi dell’Instituto Bernabeu sia in Spagna che in Italia.

Oncofertilità: la nascita oltre la malattia

Centro Medico Sant’Ambrogio ARTEMISIA e Instituto Bernabeu hanno realizzato uno spazio dedicato per le donne con patologie oncologiche, per chi ha ricevuto la diagnosi e vuole preservare la fertilità attraverso il prelevamento e la conservazione degli ovociti, e per chi invece è in fase di trattamento con terapia ormonale post tumore al seno e vuole poter diventare mamma, ora lo potrà fare attraverso il Progetto “POSITIVE” diretto dal Prof. Peccatori (IEO).

Fedro Peccatori, Responsabile dell’Unità Fertilità e Procreazione IEO e Responsabile scientifico di POSITIVE sottolinea che è fondamentale informare le donne del fatto che una diagnosi di cancro al seno non significa la fine di ogni progetto di maternità perché la ricerca scientifica ha dimostrato che la gravidanza dopo un tumore al seno non aumenta il rischio di sviluppare una recidiva della malattia anche nelle pazienti con tumori “ormono-sensibili” ed è sicura per il neonato.

Per tutte loro abbiamo dedicato un percorso personalizzato ad una tariffa agevolata

Trattamenti PMA

Hai bisogno di maggiori informazioni? Inviaci i tuoi dati!

Verrai ricontattata/o dal nostro Staff che ti fornirà le informazioni di cui necessiti e risponderà alle tue domande: senza alcun impegno!