Ernia del disco

Come curarla con l’ozonoterapia

cura dell'ernia del disco con l'ozonoterapia

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico che si basa su una miscela di ozono e ossigeno che ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti.

Il trattamento è indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco o protrusione discale.

L’ernia del disco conosciuta anche come “ernia o prolasso discale” è una condizione che può essere molto dolorosa ed è causata dalla rottura di un disco vertebrale che, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti.

Quali sono i sintomi dell’ernia del disco?

L’ernia discale cervicale comporta dolore al collo e alla spalla, dolore irradiato al braccio, intorpidimento e formicolio al braccio o alla mano.

In alcuni casi l’infiammazione dei nervi, generalmente nella parte lombare della schiena, può interferire con il funzionamento della vescica o intestinale.

Il principale disturbo che si avverte in caso di ernia discale nella colonna vertebrale è un dolore acuto e tagliente.

L’insorgenza del dolore può verificarsi improvvisamente o può essere preceduta da una sensazione di rottura o di scatto a livello della colonna vertebrale.

Quali sono le cause?

Con il passare degli anni, i dischi della colonna vertebrale possono perdere flessibilità ed elasticità, l’ernia del disco è il risultato di una graduale usura delle strutture della colonna vertebrale dovuta ad alcuni lavori e professioni pesanti.

La cura dell’ernia del disco con l’ozonoterapia

I benefici dell’Ozonoterapia per la cura dell’ernia del disco o della protrusione discale sono ampiamente riconosciuti in ambito medico. L’Ozonoterapia infatti consente di ridurre l’infiammazione e il dolore provocati dall’ernia e in molti casi consente al paziente di ritornare alle normali attività della vita quotidiana senza dover ricorrere all’intervento chirurgico.

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento sicuro, di rapida esecuzione e pressoché privo di effetti collaterali.

Il trattamento prevede iniezioni intramuscolari paravertebrali vicino alla localizzazione del dolore.

La capacità delle iniezioni di Ozono è quella di stimolare e aumentare i meccanismi di protezione nei confronti della produzione di radicali liberi (determinandone la riduzione) e di sostanze tossiche per le cellule. Questo si traduce nella pratica in una disidratazione del disco intervertebrale. 

Le iniezioni vengono effettuate in ambulatorio e non sono dolorose; il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione e subito dopo una sensazione di gonfiore alla schiena che si protrae per qualche minuto.

Prenota ora

Per informazioni e prenotazioni chiama 0321-625791 oppure prenota online sul nostro sito.

 

Condividi questo articolo